Le premesse perché questa tappa, che si correva tra Piemonte e Liguria, diventasse un ricordo indelebile nel cuore dei nostri Trofeisti c’erano tutte. Infatti, lo staff del Motoclub 100 Torri di Alba, in collaborazione con le istituzioni locali e la Pro-Loco, aveva organizzato un programma fitto di appuntamenti già a partire da venerdì sera e un bel giro di Enduro di 60 km, due controlli orari e tre prove speciali a giro che si sviluppava tra le provincie di Cuneo e Savona, ma il meteo avverso ha rovinato la festa ai nostri Trofeisti.
La cronaca della gara registra la partenza in perfetto orario sotto un bel sole caldo, ma attorno a mezzogiorno una “bomba d’acqua” ha seriamente compromesso il percorso, con la conseguenza che già dal primo giro, lungo la seconda speciale in linea, si andassero a creare i primi intoppi. Da lì, la decisione della direzione di gara, nelle mani dell’esperto Bruno Barbero, di annullare la prova.
La speranza era che, durante il secondo giro, le condizioni migliorassero dando modo ai 100 uomini di servizio di recuperare la situazione e tutto potesse avere un regolare svolgimento. Niente di tutto questo! Pioggia incessante e problemi anche nella prima linea, interrotta anch’essa al secondo passaggio. In una condizione del genere inutile insistere per peggiorare ancor più le cose. Risultato finale tre prove su sei disputate e classifiche che lo Staff dei crono, coordinato da Roberto Antibelli, esponeva già in serata annullando ogni penalità dovuta a ritardi ai controlli. Una beffa che si aggiunge a quelle di Pomarance e Città della Pieve dove, anche lì, la pioggia ha condizionato lo svolgimento delle gare.
Per quanto riguarda le classifiche di classe, pubblicate come sempre su enduro.ficr.it e all’interno dell’App Whip Live, di seguito il dettaglio dei vincitori:
- Daniele Matti (Top Class)
- Marco Alessandrini (125)
- Luca Mamone (250 2T)
- Daniel Beccherle (300)
- Marco Eufemia (250 4T)
- Marcello Disetti (450)
- Alberto Facci (Veteran 2T)
- Erik Faelt (Veteran 4T)
- Michela Colleoni (Femminile)
- Giorgio Biserni (Iron)
- Giancarlo Lenzotti (Super Iron)
- Marco Iob (Bicilindrica)
- Antonio Sonzogni (Freeride)
Il Trofeo Enduro KTM 2024 va ora in vacanza e tornerà dopo la pausa estiva con la quarta tappa, in programma il 29 settembre a Scandiano (RE), dove ancora una volta il fine settimana organizzato dal MC Crostolo si aprirà con le premiazioni della terza tappa.