Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.
Stai usanto un browser non aggiornato. Aggiorna il tuo browser per consultare il sito web.
  • 27-04-2022
  • ▾ TROFEO ENDURO KTM 2022

TROFEO ENDURO KTM: FANGO E GLORIA

TROFEO ENDURO KTM: FANGO E GLORIA
A CITTÀ DI CASTELLO EROICA PRESTAZIONE DEI 300 PARTENTI DEL TROFEO ENDURO KTM. LE ABBONDANTI E IMPROVVISE PIOGGE HANNO RESO IMPEGNATIVA UNA GARA CHE PASSERÀ ALLA STORIA PER LA PRESENZA DI TONY CAIROLI

Si è aperta con l’ormai tradizionale enorme affluenza di piloti la seconda tappa del Trofeo Enduro KTM 2022, organizzata a Città di Castello dal M.C. Baglioni. Circa 300 le moto orange inserite nel parco chiuso. Una in particolare ha destato curiosità e ammirazione: la 350 EXC-F con il numero 222, quella del 9 volte campione del mondo di Motocross Antonio Cairoli. Si, proprio lui! Cairoli in persona, alla sua prima gara con una moto dotata di fanali e targa. Arrivato a Città di Castello con gli amici piloti Joakin Furbetta e Gianluca di Marziantonio, il fenomeno siciliano si è davvero divertito mostrando nelle prove un passo velocissimo. E pur essendo caduto per ironia della sorte durante il Cross Test, ha già preannunciato ulteriori partecipazioni al Trofeo quando non impegnato in altre manifestazioni.

L’incantevole ambientazione del crossdromo Ceccarini nelle colline dell’appennino umbro e l’accoglienza riservata ai partecipanti sono state delle migliori, alimentando subito l’entusiasmo di tutti i partecipanti meravigliati e gasati da quell’avversario così speciale. La coloratissima carovana ha però dovuto fare i conti con le bizzarre condizioni meteo e in particolare con la pioggia. Le abbondanti precipitazioni dei giorni precedenti la gara hanno consigliato gli organizzatori, guidati dal presidente Stefano Fiorucci e dal track inspector Giovanni Sala, a modificare il percorso sia del giro di gara che delle 3 prove speciali previste, rendendo transitabile tutto l’anello di gara e regolari i passaggi nei tratti cronometrati.

Purtroppo, dopo le operazioni preliminari regolarmente svolte nel pomeriggio di sabato 23 aprile, una nuova bomba d’acqua caduta durante la notte ha cambiato ulteriormente le carte in tavola proponendo un Enduro fangoso e degno di una gara maschia e impegnativa! Sotto la direzione di gara di Pasquale Bianconi, la gara è puntualmente partita alle 8.30 della domenica con un bel sole primaverile; bandiera tricolore per l’avvio di Tony e dei suoi fedeli alfieri con i concorrenti che hanno trovato un terreno ormai impregnato d’acqua ed estremamente scivoloso, la scelta delle gomme è risultata “fondamentale”! Le nuove soft METZELER hanno agevolato il compito a chi ha accettato la proposta dei tecnici presenti, fornendo una aderenza impressionante in ogni terreno di prova speciale.

Il resto della gara si è poi svolto in modo regolare, anche se il sole ha lasciato spazio alle nuvole che hanno scatenato una nuova pioggia torrenziale abbattutasi sui trofeisti, veramente eroici a portare a termine la gara, con il Cross Test sostanzialmente amputato nella sua lunghezza ma non annullato. Inarrivabili nei tempi, i crossisti presenti si sono contesi la classifica assoluta con Joakin Furbetta davanti a Matteo Del Coco di soli 2 decimi, e Tony Cairoli molto vicino a meno di 3 secondi.

Ecco i vincitori di giornata:
Alessandro Esposto (Top Class)
Lorenzo Lago (125)
Giuseppe Arangio Febbo (250 2T)
Denny Muttoni (300)
Matteo Del Coco (250 4T)
Luca Milani (450)
Gabriele Pastorutti (Veteran 2T)
Mattias Faelt (Veteran 4T)
Victoria Carlotta Demma (Femminile)
Franco Dal Bello (Iron)
Giancarlo Lenzotti (Super Iron)
Eugenio Sala (Revival)
Marcello Famiglietti (Freeride)
Lorenzo Traglio (Bicilindriche)
Joakin Furbetta (Special KTM)

Tra i concessionari si impone questa volta la Corti Motorsport di Albavilla davanti a Hobby Motor Ragusa che ha dovuto subire il ritiro per infortunio del forte Occhipinti, tra le squadre prevale il M.C. Broncino (CO) mentre il Challenge dedicato alla memoria di Nanni Tamiatto va al concessionario veneto Franco Dal Bello.

Le classifiche complete di giornata e di campionato si trovano sul sito enduro.ficr.it; tutte le informazioni sul Trofeo Enduro KTM sono come sempre su questo sito. Rinviate alla terza prova a calendario, in sede di Briefing pre gara, le premiazioni di questa seconda prova.

Il prossimo appuntamento con il Trofeo Enduro KTM 2022 sarà il 29 maggio, nei terreni che l’estate scorsa hanno ospitato la Sei Giorni Internazionale di Enduro a Rivanazzano Terme (PV), con l’organizzazione del Moto Club Valle Staffora e questa volta in un contesto 100% KTM.



Torna a tutte le news
13-03-2024

TROFEO ENDURO KTM: TUTTI VINCITORI A CITTA’ DELLA PIEVE

Il Trofeo Enduro KTM di Città della Pieve passa il test della pioggia ed esce vincitore da un fine s...

Leggi tutto
04-03-2024

TROFEO ENDURO KTM: SETTE GIORNI AL VIA DELL’EDIZIONE 2024!

Domenica 10 marzo a Città della Pieve (PG) prende il via la diciannovesima edizione del Trofeo Endur...

Leggi tutto
13-02-2024

TROFEO ENDURO KTM: RINNOVATA LA PARTNERSHIP CON AIROH PER LA STAGIONE 2024

A un mese dall’inizio della diciannovesima edizione del Trofeo Enduro KTM 2024, gli organizzatori an...

Leggi tutto
12-01-2024

ISCRIZIONI APERTE!

Finalmente ufficializzata l'apertura delle iscrizioni al Trofeo 2024. Nuova procedura in 2 fasi ob...

Leggi tutto
02-11-2023

TROFEO ENDURO KTM "CLASSI SPECIALI"

Le news nelle classi e nelle categorie del nostro Trofeo

Leggi tutto